Passa ai contenuti principali

Il sapere mitico


 

Ototototoi popoi da: no, non sono versi da balalaika, non è russo. E’ greco antico assai, di più, è lingua d’oracolo, di matrice divina.

Una disperata invocazione ad Apollo da parte di Cassandra, sua sacerdotessa, una volta giunta con Agamennone ad Argo. Apollo, Apollo! Invoca la figlia di Priamo mentre muove verso la reggia intonando un lungo grido inarticolato. Un parlare oscuro e fra lo stupore di tutti profetizza quanto sta per accadere, la sua morte e quella del re per mano di Clitennestra, comprese le disgrazie che colpiranno la discendenza degli Atridi. Fin lì era restata muta, sorda agli inviti a scendere quale schiava dal carro, da far pensare che non fosse in grado di comprendere la lingua greca. “A meno che – ipotizza Clitennestra feroce per il sacrificio di sua figlia Ifigenia -, non parli un’incomprensibile lingua barbara…” Già, oi barbaroi, coloro che fanno bar – bar, parlano cioè in modo confuso, balbettando: così nell’Orestea Eschilo rammentava il mito di Filomela, stuprata da suo cognato Tereo che per non farle rivelare il misfatto le tagliò la lingua e lei fu trasformata in rondine. Agli antichi piaceva credere che la voce del volatile fra i più monogami, esprimesse il tentare invano di Filomela di esprimere il nome del suo carnefice. Quasi seicento pagine da leggere come più vi aggrada, tutte d’un fiato o mito per mito, seguendo una mappa culturale del mondo greco e di quello romano.

Il sapere mitico – Un’antropologia del mondo antico è libro della Piccola Biblioteca Einaudi curato da Maurizio Bettini che – udite udite - scrive un’introduzione come dev’essere: appena quattro pagine. Breve ma invogliante: miti ma non sic et simpliciter come nel sempre lodato Graves, ma letti e raggruppati secondo categorie culturali profonde – L’essere umano, L’individuo e la collettività, Il genere, La parentela, Il mondo minerale, vegetale e animale, Il divino e la religione, Produrre, scambiare, consumare, La salute e la malattia, Lo spazio e il tempo, La comunicazione. Dieci argomenti che non sacrificano nulla dei racconti, anzi, offrono al lettore due opportunità: di immergersi nei noti e nei meno noti tra i miti che Grecia e Roma – saldamente comparate – ci hanno lasciato, e la seconda chance è di esplorare i cammini della cultura che le ha generate.

Racconti che narrano e contemporaneamente parlano, ecco la materia sostanziale di questo libro preziosissimo. Al quale hanno collaborato innumeri studiosi, donne e uomini e tutti vorrei menzionare, ma questa breve recensione si trasformerebbe in un lungo e pesante elenco. Piuttosto è interessante, fare caso alle differenze, non solo tra Grecia e Roma, ma anche con l’oggi. Nella sottocategoria Stati patologici si legge del noto mito di Pandora che sorvolo, ma assai istruttivo è l’accenno al teatro che si trova a pag 413: “Le descrizioni più vivide di ammalati compaiono nel teatro tragico: qui i grandi personaggi del mito mostrano il loro dolore fisico e psichico, il loro corpo dolente viene esibito sulla scena, la loro mente sconvolta offusca le parole e devia le azioni. La sofferenza dell’eroe è sempre connessa al volere divino: a volte l’infermità è inviata dagli dèi come punizione, altre volte si tratta dell’odio di una divinità verso un essere umano…E tra gli dèi sono soprattutto Dioniso ed Era a provocare la follia.” Fin qui niente di nuovo, ma più avanti è sottolineato un elemento comune tra folli del mito e pazienti ippocratici – la medicina del V sec a.C. attribuiva l’alterazione della ragione ad altre malattie, oggi purtroppo la psichiatria l’attribuisce a un difetto genetico (sic!) da “curare” a suon di psicofarmaci -, l’elemento in questione è che la follia è uno stato transitorio, che passa. “Elemento, questo, essenziale per cogliere un dato etico-sociale, cioè la non stigmatizzazione dei folli, che avrebbe comportato il loro isolamento.” A queste parole seguono esempi di follia femminile come Agave, l’amata Fedra e la vergine violentata, Io: tutte accomunate da una profonda alterazione delle regole sociali condivise.

Se nell’antica Grecia la follia era uno stato passeggero, per noi è, una volta insorta, permanente e lo stigma, cioè il marchio d’infamia, non si lava mai.

Ecco una differenza che non ci fa certo onore. Proprio vero che spesso gli animali ci superano in quasi tutto, così come nella leggenda divenuta mito dello schiavo Androclo o Androcle e del leone, raccontata per primo da Apione nelle Meraviglie d’Egitto. Riscalda il cuore.


Commenti

Post popolari in questo blog

I would prefer...

  “Certi uomini vivono per i soldi, certi bastardi per il potere”: così canta Francesco Bianconi, e così m’è dato d’accorgermi dacché sono in cammino, tanto tempo.  Sono una sradicata atipica, non sradico, bensì dove vado offro cultura, alta.  Alta perché universale, accessibile a chiunque abbia mente e cuore ancora vivi e parlare con arte ai vivi, è la mia ragion d’essere. Vivo in Sardegna, di cui soffro il mal, da quarant’anni, ma a singhiozzo, ossia vivendoci a lungo e tornando a lungo nella mia città natale, Roma.  Da un anno sono tornata nell’isola dopo quasi vent’anni, anni bui durante i quali ho assistito alla gentrificazione di Roma.  Da un anno, in Barbagia, prima a Tonara, da marzo invece a Nuoro, città incastonata in una natura mozzafiato, città cui ho chiesto la residenza, un po’ controtendenza.   Già, perché da qui chi può scappa: perché? Non ho una risposta solo tanti forse, ma non è mia abitudine parlare a vanvera.  Di sicuro, però, so da dove vengo, una metropoli diffic

Perché Cancroregina?

Primo, è un racconto molto amato di Tommaso Landolfi. Secondo, mi si addice: di cancro ne so qualcosa, ci vivo insieme da tanti anni e sono certa che gli venderò cara la pelle.  Regina, voglio esserlo come chiunque a casa propria. Qui, si possono trovare i miei copioni, di quando ero attrice di un teatro improrogabile. Sempre qui, trova casa Quaderno Rosso.  Un progetto che risale ai tempi della crisi economica, quando un giorno sì e un no c'era chi la faceva finita attanagliato dai debiti e dallo spauracchio della miseria. Allora, guardando la mia rubrica, m'accorsi che frequentava dal milionario all'indigente e decisi di scattare istantanee con la penna . M'inventai un questionario di ventuno domande e, in base alle risposte durante un incontro di un paio d'ore, tratteggiavo in due pagine il ritratto di chi aveva accettato di partecipare a un insolito sondaggio ispirato dalle Vite di uomini non illustri  di Giuseppe Pontiggia. Di questi tempi, nel pandemonio, Q

Natura e follia

Il bello è difficile, cantava il poeta. Ecco un libro bello assai: Natura e follia di Paul Shepard che una piccola e preziosissima casa editrice – Edizioni degli animali – traduce per la prima volta in lingua italiana grazie a Francesca Frulla. Shepard – filosofo, biologo, antropologo -, ci ha lavorato, spaziando tra biologia, genetica, zoologia, antropologia, psicologia, etologia, storia e teologia, dagli anni Sessanta del Novecento per poi pubblicarlo nel 1982. È il suo libro più teorico, testamento di un pensiero che dirlo originale è dir poco. Un libro che solo perché spiega come nasca l’ideologia, sarebbe da tenere più che caro. Tutto inizia in un remoto passato, quando la nostra specie viveva in armonia con flora e fauna. All’epoca eravamo cacciatori-raccoglitori. Il cambiamento – la follia – incominciò tra i cinquemila e diecimila anni fa, divenendo più distruttivo e meno spiegabile con il progredire della civiltà. L’idea di una società malata non è nuova, ma senza rico