Passa ai contenuti principali

Due vite

 


A sentir lui, la scrittura è un mezzo buono per evocare i morti. Consiglia a chi ha nostalgia di qualcuno, di fare lo stesso: scrivete di chi non c’è, e lui o lei sarà con voi. A me è capitato, ma parliamo di lui: Emanuele Trevi che a 56 anni corre per il Premio Strega con “Due vite” edito da Neri Pozza. Dopo Einaudi, Laterza, Rizzoli, Ponte alle Grazie, ora con la casa editrice veneziana tenta di dare una seconda vita al suo libro che racconta due amici scrittori scomparsi presto: Pia Pera e Rocco Carbone. Vi consiglio di leggere queste centoventisette pagine concedendovi un pomeriggio pieno, ne uscirete con la sensazione piacevole che sì, l’autore c’è ma scompare in un abile togliersi di mezzo, da autore ad amico, testimone oculare di tanti fatti divenuti aneddoti, probabilmente. Due vite forse tre, anzi due vite e una voce che dice la sua, deduce, ricorda, sfoglia fotografie, vecchi diari fino a sostituirsi all’amico Rocco nel portare a termine un romanzo uscito postumo. Quasi Ottilia goethiana arriva a scrivere come avrebbe scritto lui, tanto lo aveva a cuore. Eppure, un motivo l’avrà avuto Carbone per rimproverare a Trevi la scarsa fedeltà nell’amicizia: soffriva di crisi abbandoniche, dice Trevi, eppure qualcosa di vero dev’esserci in un’accusa così. Chissà.

Torniamo ai due, Pia e Rocco: masochista lei, sadico lui. Lei conoscerà quel che Trevi non ammette, che “un dolore o una malattia servano a qualcosa”, diventando quasi un tutt’uno con il suo giardino che alla fine andava a cercarla con i suoi odori. Non ho mai letto libri di Pia Pera ma Trevi parla di suoi processi di semplificazione e di pulizia interiore che fanno pensare a un’energia vegetale. Minerale invece, nomen omen, Rocco Carbone.  

E se la forma della scrittura non mente, quella “acuta” che Trevi dedica all’amica, fa da contraltare a quella “ottusa” prescelta per l’amico. Per essere più chiara: le pagine dedicate a Pia, sono verticali (le piante cercando la luce si spingono in alto); le pagine dedicate a Rocco, sono orizzontali (i minerali sottoterra, geminano). Amici dagli anni Ottanta, legami destinati a durare se la morte non ci avesse messo lo zampino. Prova ne sia una foto su tutte, scattata a Via del Boschetto a Monti, nella casa di Rocco che aveva travi ad altezza di zuccata, e nell’immagine Pia scongiura la micidiale testata a Trevi, foto scattata dal padrone di casa. Gesto tipico di lei, proteggere come attirare persone fuori dell’ordinario; lei, slavista che prestò ali di leggerezza a Puskin in una traduzione memorabile dell’Eugenij Onegin del 1996, Marsilio. Lei, che calamitava “spostati” e “vermi”, vale a dire amanti non all’altezza, neanche amori; lei, aria da Mary Poppins al contrario, da giovane, sfrontata come chi non deve mettere insieme il pranzo con la cena (condizione che probabilmente l’accomuna a Emanuele Trevi che relega la condizione economica a un problema apparente! D’accordo classificare così sentimenti e creatività, ma solo chi non ha mai conosciuto la fame può appaiarla all’apparenza…). Ricca di suo, Pia traccia sulla terra il solco di chi aveva connaturato l’istinto morale, forse indispensabile a chi voglia scrivere.

Ne sapeva di Sade, le piaceva scrivere di sesso e ai modi ipocriti dell’erotismo, preferiva la concretezza della pornografia; le piaceva Lolita, tanto da scrivere “Diario di Lo” che le costò avere a che fare con il diritto d’autore e nessuno ascoltò le sue ragioni: idee e miti non sono di nessuno perché appartengono a tutti. E a tutti voleva giungere Rocco, prima ora, studioso di semiotica e semiologia; poi, schifato all’idea di diventare un epigono di Umberto Eco, sceglie di farsi calamitare dall’idea di sé scrittore. La sua buona stella lo conduce al successo, nonostante una notte buia e scura da cui emerse più forte. Il “risentito cosmico” lo chiama Trevi, ma un amico lo può. Un amico può portare a termine un incompiuto in nome del bene trascorso, per dimostrarlo a chi come Rocco – a mo’ di anime sospese di Gurdjieff –, pativa finanche nell’aldilà la mancanza più che del bene, della sua dimostrazione. A un tratto il suo fantasma, così come aveva iniziato ad abitare la mente di Trevi, si dileguò. Morì in un incidente di moto quantomeno dubbio, aveva iniziato indagini al suo paesello, in Calabria. Schiantato contro auto parcheggiate in doppia fila, morto sul colpo. A lui, Roberto Varese, scrittore e amico, dedicò un ulivo, piantato in memoria all’Aventino. C’era la targa per ricordarlo, Rocco Carbone, ma come si dice a Roma, se la so ‘mbertata, una, due volte, alla fine solo l’ulivo è rimasto frondoso ad accogliere chi sosta.

Tanto resta di questo libricino – le sotterranee tirate di Trevi contro la psicanalisi, contro l’accademia, contro l’erotismo, contro o a favore di tutte le lobby, contro il liquame sentimentale, contro la felicità a tutti i costi, in nome di una resistenza e una capacità di rubare piacere al mondo di per sé non incline, anzi. Tranchant, Trevi, e non capisci come riesca a stare in equilibrio: parla dalle pagine del Corriere della Sera e da quelle de il manifesto, è voce del Capitale e voce della sinistra radical chic. Ci credo che ce l’ha con l’introspezione e la cura di sé.  

Comunque, c’è da augurarsi che lo vinca lui, lo Strega, se non altro a creare un precedente: una lingua scritta che parla.    

 

Commenti

Post popolari in questo blog

I would prefer...

  “Certi uomini vivono per i soldi, certi bastardi per il potere”: così canta Francesco Bianconi, e così m’è dato d’accorgermi dacché sono in cammino, tanto tempo.  Sono una sradicata atipica, non sradico, bensì dove vado offro cultura, alta.  Alta perché universale, accessibile a chiunque abbia mente e cuore ancora vivi e parlare con arte ai vivi, è la mia ragion d’essere. Vivo in Sardegna, di cui soffro il mal, da quarant’anni, ma a singhiozzo, ossia vivendoci a lungo e tornando a lungo nella mia città natale, Roma.  Da un anno sono tornata nell’isola dopo quasi vent’anni, anni bui durante i quali ho assistito alla gentrificazione di Roma.  Da un anno, in Barbagia, prima a Tonara, da marzo invece a Nuoro, città incastonata in una natura mozzafiato, città cui ho chiesto la residenza, un po’ controtendenza.   Già, perché da qui chi può scappa: perché? Non ho una risposta solo tanti forse, ma non è mia abitudine parlare a vanvera.  Di sicuro, però, so da dove vengo, una metropoli diffic

Perché Cancroregina?

Primo, è un racconto molto amato di Tommaso Landolfi. Secondo, mi si addice: di cancro ne so qualcosa, ci vivo insieme da tanti anni e sono certa che gli venderò cara la pelle.  Regina, voglio esserlo come chiunque a casa propria. Qui, si possono trovare i miei copioni, di quando ero attrice di un teatro improrogabile. Sempre qui, trova casa Quaderno Rosso.  Un progetto che risale ai tempi della crisi economica, quando un giorno sì e un no c'era chi la faceva finita attanagliato dai debiti e dallo spauracchio della miseria. Allora, guardando la mia rubrica, m'accorsi che frequentava dal milionario all'indigente e decisi di scattare istantanee con la penna . M'inventai un questionario di ventuno domande e, in base alle risposte durante un incontro di un paio d'ore, tratteggiavo in due pagine il ritratto di chi aveva accettato di partecipare a un insolito sondaggio ispirato dalle Vite di uomini non illustri  di Giuseppe Pontiggia. Di questi tempi, nel pandemonio, Q

Natura e follia

Il bello è difficile, cantava il poeta. Ecco un libro bello assai: Natura e follia di Paul Shepard che una piccola e preziosissima casa editrice – Edizioni degli animali – traduce per la prima volta in lingua italiana grazie a Francesca Frulla. Shepard – filosofo, biologo, antropologo -, ci ha lavorato, spaziando tra biologia, genetica, zoologia, antropologia, psicologia, etologia, storia e teologia, dagli anni Sessanta del Novecento per poi pubblicarlo nel 1982. È il suo libro più teorico, testamento di un pensiero che dirlo originale è dir poco. Un libro che solo perché spiega come nasca l’ideologia, sarebbe da tenere più che caro. Tutto inizia in un remoto passato, quando la nostra specie viveva in armonia con flora e fauna. All’epoca eravamo cacciatori-raccoglitori. Il cambiamento – la follia – incominciò tra i cinquemila e diecimila anni fa, divenendo più distruttivo e meno spiegabile con il progredire della civiltà. L’idea di una società malata non è nuova, ma senza rico